Se il tuo obiettivo è quello di far conoscere il tuo business a più persone possibili, Instagram è il social perfetto per iniziare a vendere!

Partiamo dal presupposto che le persone amano le persone e, per questo motivo, approcciarsi ad un social per promuovere la propria attività è sicuramente una scelta vincente…ma solo ad una condizione!

Devi mettere in pratica la giusta strategia, quella in grado di farti fare la differenza!

Nelle prossime righe non troverai nessuna guida o tutorial per vendere “praticamente” sulla tua pagina Instagram; troverai molto di più: la mia esperienza e la chiave per riuscire a portare a casa costantemente nuovi clienti.

Nel corso della mia carriera lavorativa ho affiancato decine e decine di imprenditori con target completamente diversi tra loro ma accomunati da un unico fattore che li ha portati dritti verso il successo.

Qual è?

Vendere, e non per forza solo su Instagram

Proprio come “nella vita reale” accade, anche sui social entra in gioco il fattore emozionale: chi decide di seguirci lo fa prima di tutto perché è attratto dalla nostra personalità e di conseguenza decide di rimanere ed approfondire la conoscenza.

Esattamente nel momento in cui una persona clicca sul pulsantino blu che riporta la scritta “segui” da il via a quella che noi dobbiamo trasformare in una eccitante, strepitosa ed unica esperienza di acquisto!

Questo significa che devo trasformarmi in Mastrota per vendere su Instagram?

Assolutamente no! Anzi!

Personalmente detesto (sì, è una parola forte ma rispecchia la verità) i “profili vetrina”, quelli in cui, scorrendo il feed, trovi solo prodotti spiattellati come se fosse il catalogo di una raccolta premi al supermercato.

Instagram non è un social nato per le vendite, ma per intrattenere e socializzare: è esattamente così che devi iniziare a vederlo!

Se è vero che nel corso degli ultimi anni questa piattaforma ha avuto sempre un occhio di riguardo per i Creator apportando modifiche essenziali per agevolare loro il lavoro, è altrettanto vero che l’autenticità e la personalità sono due fattori esaltati dal Capo di Instagram Adam Mosseri.

Per vendere su Instagram devi creare un legame

Creare un legame con la tua nicchia e portare le persone ad interagire è la chiave di tutto.

Mostra alle persone la soluzione (non al 100%) ai loro problemi, esponiti, raccontati e diventa il loro “amico fidato”.

Parla alla tua nicchia, ma permetti a chi ne fa parte di dire la sua.

Il tuo canale Instagram deve diventare quel luogo in cui le persone che ne fanno parte condividono visioni e valori comuni e si sentono parte della stessa famiglia pur non conoscendosi personalmente.

Metti da parte le tue offerte e i tuoi servizi e mostrati come persona vera, reale e grata nei confronti di chi ti segue (che siano 100 o 10k di follower), e se non sai da dove iniziare ti invito a dai una occhiata alla mia pagina Instagram.

Metti da parte i tuoi servizi se vuoi davvero vendere su IG

La tua strategia di vendita può iniziare solo nel momento in cui capisci quali sono esattamente le caratteristiche e le esigenze della tua nicchia e crei contenuti in grado di generare coesione.

  • Il tuo obiettivo deve essere chiaro: devi avere una definizione cristallina di quali siano le tue capacità e il valore aggiunto che porti a chi ti segue. Es: Sono Lorenza e aiuto imprenditori a emergere su Instagram imparando a vendere con gentilezza
  • Crea un legame emotivo: appuntati ogni curiosità, dubbio o necessità del tuo cliente ideale (io lo faccio regolarmente con i miei clienti: mi segno ogni loro difficoltà, anche le più basilari) e crea contenuti in grado di sopperire queste mancanze.
  • Pubblica senza timore: non aver paura di pubblicare anche le più ovvie informazioni; ciò che è scontato per noi, spesso non lo è per chi inizia ad affacciarsi al nostro mondo. Spazia quindi tra contenuti educativi, di intrattenimento ed informativi, senza dimenticarti MAI di inserire anche piccoli aneddoti di vita personale.
  • Mostrati: come ti ho detto inizialmente, le persone amano le persone e per questo non c’è nulla di più bello di mostrarsi come si è, senza il timore di essere giudicati.

Su questo ultimo punto mi soffermerò in uno dei prossimi articoli, perché mi sta veramente molto a cuore, ma per oggi ti lascio con questa frase:

“Le stesse persone di cui temiamo il giudizio, sono persone che non hanno nulla in più o in meno di noi”.

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